Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Tillandsia è un genere di piante della famiglia Bromeliaceae diffuso nelle americhe. La caratteristica saliente di queste piante è quella di riuscire a procurarsi l’acqua di cui abbisognano ‘catturandola’ dall’atmosfera. L’acqua in forma liquida che bagna le foglie è assorbita grazie a particolari formazioni epidermiche, i tricomi peltati, sorta di microscopiche squame foggiate a ombrello che quando sono bagnate si richiudono, catturando una piccola frazione d’acqua che è poi assorbita dalla foglia.

Sebbene le tillandsie non siano piante succulente, poiché pochissime di loro sopravvivono in condizioni di elevata aridità, numerose specie convivono con i cactus nelle regioni in cui, anche se la piovosità è scarsa, la rugiada e le nebbie intense ne permettono la sopravvivenza.

Dal 2017 la Festa del Cactus ospita Roberto Telli dell’azienda Plantas y viento, che accoglierà gli interessati di questo tipo di piante presso il suo gazebo, per una breve relazione sulle regole fondamentali di coltivazione.

Roberto Telli
Roberto TelliCollezionista e vivaista specializzato in Tillansdsia
Roberto Telli è appassionato coltivatore di tillandsie, da anni presenzia numerosi eventi di giardinaggio in tutta Italia.