Paolo Borghi si è avvicinato al genere Adromischus ancora vent’enne. Da sempre impegnato nell’Azienda Agricola Borghi, che si è fatta apprezzare  da tanti appassionati di succulente, non ha mai smesso di coltivare con passione questo interesse, tanto che attualmente la sua collezione, che raccoglie oltre 1600 tipi diversi è considerata una delle più importanti al mondo.

Sue sono le centinaia di varietà poco o per nulla diffuse, che negli anni sono giunte nelle mani dei maggiori collezionisti e studiosi.

Tanta passione è stata premiata nel 2020 con la pubblicazione di un suo trattato sul genere Adromischus pubblicato dall’Associazione Italiana Amatori delle Piante Succulente, che riporta anche due reportage di viaggi svolti da Paolo nelle località africane in cui queste specie sono diffuse.

Adromischus

Gli Adromischus sono tra le piante più attraenti della famiglia delle Crassulaceae. Di dimensioni ridotte, al punto da poter tenere una collezione quasi completa su un davanzale, sono vere e proprie gemme viventi, con foglie che mostrano una straordinaria varietà di forme e colori. Il libro offre una breve introduzione a queste affascinanti succulente in coltivazione e in natura. La prima parte affronta la storia e la tassonomia del genere, oltre a fornire al lettore una breve descrizione delle singole specie, mentre la seconda metà è dedicata a due viaggi in Sudafrica, riservando particolare attenzione ai differenti habitat dove crescono gli adromischus. Scritto con uno stile scorrevole e illustrato con numerose immagini, questo libro è rivolto tanto ai principianti quanto ai collezionisti già esperti, come anche a tutti i viaggiatori desiderosi di esplorare l’altra metà del mondo.

Ma forse il riconoscimento più importante è arrivato poche settimane fa, quando la rivista AVONIA, pubblicata dalla Società Tedesca per le Altre Succulente (Fachgesellschaft andere Sukkulenten e.V.), FGaS è uscita con un articolo di Paolo dal titolo Adromischus marianiae e le sue forme, dedicato a quella che è probabilmente la specie più popolare del genere.