La passione per queste bellissime succulente nasce poco meno di 10 anni fa quando, dopo aver girovagato per i vivai dello stivale mi sono imbattuto per la prima volta in queste splendide piante… ed è stato amore a prima vista! Da allora è stato un crescendo continuo di emozioni, ricerche ed esperienze fino alla decisione di abbandonare la coltivazione di altre specie di piante a favore delle piccole sudafricane.

Questo mi ha portato a viaggiare molto e a entrare in contatto con maestri ibridatori di Taiwan, USA, Giappone e Sud Africa, ricercando ogni volta esemplari dalle caratteristiche uniche e lontani da quelli ottenuti con la riproduzione su larga scala di cultivar famose. L’amicizia stretta con le persone incontrate lungo il mio percorso è stata una fonte di energia, conoscenza ed esperienza grazie all’incredibile numero di ibridi ottenibili da queste splendide piante.

FeNeN – acronimo di Federica, Neva e Nicola – continua a perseguire la sua idea di unicità e bellezza poiché, come scrisse Dostoevskij, è quella che ci salverà!

Nel ringraziarVi per la lettura di queste poche righe FeNeN vuole salutare un amico fondamentale per la propria crescita che, con i suoi pregi e difetti, ha sempre tirato fuori il meglio da queste piante… CIAO CICER!

FeNeN Haworthia
Nicola Pizzolato
nicolapizzolato@hotmail.com

Medagliere

Le presenze ai nostri eventi

NOVIZIO

Espositore alla sua prima esperienza

Un applauso di incoraggiamento!