FdC Topic ’24 – Ferocactus

Caricamento Eventi

La diciannovesima edizione de La Festa del Cactus è dedicata al Genere Ferocactus, che alberga da specie globose con piante poco più grandi di un melone fino a mastodonti colonnari di alcuni metri d’altezza, tutti accomunati da una dotazione ragguardevole di robuste spine.
Per lo più di facile coltivazione, i Ferocactus sono spesso considerati i cactus globosi per antonomasia sia dai principianti sia dai coltivatori più evoluti, e specialmente da coloro che li coltivano in pien’aria per tutto l’anno nelle regioni italiane a clima mite.
La scelta di dedicare il nostro evento a questo genere di cactus è stata compiuta per sostenere la diffusione della rivista ‘Piante Grasse’ pubblicata dall’Associazione Italiana Amatori delle piante Succulente (AIAS), che recentemente ha pubblicato un numero speciale dedicato a queste piante straordinarie.

Le attività previste a corollario di questa importante iniziativa sono:
• Presentazione della pubblicazione “Ferocactus” da parte degli autori (sabato 21 alle ore 14 presso lo spazio AIAS).
• Incontro con gli esperti sulle tecniche di coltivazione dei Ferocactus (si veda il programma della Festa del Cactus).
• Mostra di esemplari di piante del genere Ferocactus (a cura di AERS – gruppo Amatori Emilia Romagna Succulente).
• Vendita della pubblicazione scontato del 20% (a cura dell’AIAS).
• Distribuzione gratuita di semi di Ferocactus.
• Concorso ‘Il più meglio Ferocactus della Festa’ riservato agli espositori e ai privati che esporranno il proprio esemplare nell’ambito della mostra curata da AERS (regolamento in corso di definizione).

Per l’occasione, gli espositori che trattano cactacee sono stati invitati a preparare una selezione di particolare pregio e importanza di piante di Ferocactus da offrire in vendita a prezzi contenuti.

IL GENERE FEROCACTUS
IL GENERE FEROCACTUSSupplemento al fascicolo 4, 2023.
Pochi altri generi all’interno della vasta ed estremamente diversificata famiglia delle Cactaceae rendono l’idea di cactus come il genere Ferocactus. Con le spine robuste e spesso colorate, il corpo globoso o cilindrico, ben costolato, l’habitat di origine tipicamente desertico, i ferocactus hanno saputo ritagliarsi un posto speciale nel cuore e nell’immaginario tanto dei collezionisti quanto dei coltivatori alle prime armi, complice anche la robustezza e la facilità di coltivazione di molte delle specie di questo genere.
Unico nel panorama editoriale italiano ma pienamente consapevole di quanto a livello internazionale è stato detto e proposto sull’argomento, questo lavoro completo sul genere Ferocactus è frutto dell’impegno corale dei soci AIAS della Sezione Sardegna, che da decenni coltivano e studiano in modo quasi esclusivo questo genere di piante succulente, in stretto contatto con chi ha avuto invece la possibilità di documentarli direttamente nel loro habitat.

Il genere Ferocactus
Livio Frongia, Sergio Pinna, Attilio Pusceddu, Maurizio Rossetti & Roberto Salustro.
ISBN: 9788890134579.
Prezzo di copertina: 50 euro. Sconti per i soci AIAS.

Condividi sul tuo canale preferito

Torna in cima