La diciannovesima edizione de La Festa del Cactus è dedicata al Genere Ferocactus, che alberga da specie globose con piante poco più grandi di un melone fino a mastodonti colonnari di alcuni metri d’altezza, tutti accomunati da una dotazione ragguardevole di robuste spine.
Per lo più di facile coltivazione, i Ferocactus sono spesso considerati i cactus globosi per antonomasia sia dai principianti sia dai coltivatori più evoluti, e specialmente da coloro che li coltivano in pien’aria per tutto l’anno nelle regioni italiane a clima mite.
La scelta di dedicare il nostro evento a questo genere di cactus è stata compiuta per sostenere la diffusione della rivista ‘Piante Grasse’ pubblicata dall’Associazione Italiana Amatori delle piante Succulente (AIAS), che recentemente ha pubblicato un numero speciale dedicato a queste piante straordinarie.
Le attività previste a corollario di questa importante iniziativa sono:
• Presentazione della pubblicazione “Ferocactus” da parte degli autori (sabato 21 alle ore 14 presso lo spazio AIAS).
• Incontro con gli esperti sulle tecniche di coltivazione dei Ferocactus (si veda il programma della Festa del Cactus).
• Mostra di esemplari di piante del genere Ferocactus (a cura di AERS – gruppo Amatori Emilia Romagna Succulente).
• Vendita della pubblicazione scontato del 20% (a cura dell’AIAS).
• Distribuzione gratuita di semi di Ferocactus.
Per l’occasione, gli espositori che trattano cactacee sono stati invitati a preparare una selezione di particolare pregio e importanza di piante di Ferocactus da offrire in vendita a prezzi contenuti.