Non tutti sanno che in alcuni habitat desertici messicani le piante succulente convivano con alcune piante carnivore appartenenti al genere Pinguicula. Il fatto può sorprendere poiché, come è noto, le specie più comuni di questo genere di insettivore dipendono strettamente dalla disponibilità di acqua in abbondanza.
Per approfondire gli aspetti di questo ‘anello di congiunzione ecologico’ tra succulente e carnivore, l’esperto Daniele Righetti di Stanger Plants terrà un incontro per gli interessati alle ore 12 di sabato e domenica presso il suo stand, dove saranno presenti alcuni esemplari di specie di Pinguicula messicane, tra cui P. medusina, diffusa nello stato di Oaxaca su declivi di gesso assieme a Sedum, Dasylirion, Agave e Beucarnea, oppure P. moranensis, che colonizza habitat molto diversi tra i 770 e i 3200 metri sul livello del mare.
Daniele illustrerà il ciclo vegetativo delle pinguicule messicane e le tecniche per la loro coltivazione.
(Foto tratte dalla pubblicazione Mata Rosas M., Hernández-Rendón, J., Salinas-Rodríguez M. In pursuit of Mexican Pinguicula: a journey to northwestern Oaxaca, Carnivorous Plant Newsletter, pp. 17-27, Vol. 49, 2020.)