Siamo un vivaio botanico fondato nel 1995. Da allora abbiamo sempre lavorato per fornire piante insolite ai nostri clienti. La nostra produzione varia e si arricchisce ogni anno ed è particolarmente rivolta agli amatori, ai collezionisti, agli orti botanici ed a chiunque sia interessato a piante insolite non facilmente reperibili sul mercato. Il nostro vivaio è impegnato anche ad introdurre in coltivazione nuove specie insolite. Vendiamo solo piante sane, coltivate e cresciute nel nostro vivaio in substrati adeguati che soddisfino i requisiti delle varie specie. Non siamo rivenditori, né vendiamo piante divelte in natura.

Al Vivaio Corazza le piante sono anche sperimentate e studiate. Controlliamo anche la correttezza tassonomica delle accessioni presenti nelle nostre collezioni.

Inoltre fungiamo da centro di conservazione per alcune specie che sono coltivate ex-situ con dati di località nel nostro vivaio.

La rusticità delle piante viene indicata nelle descrizioni del catalogo, se sperimentata, relativamente alle condizioni climatiche del nostro vivaio all’aperto a Pietrasanta, Toscana, Italia.

Siamo a disposizione dei nostri clienti per fornire consulenza sulla coltivazione e informazione botanica in modo serio e scientifico, possibilmente per email.

Vivaio Corazza di Lucia Cortopassi

Via Unità d’Italia 47/D
55045 Pietrasanta (LU)
Tel. (Cell) 328 8876941
P.iva: 02344510462
email: vivaiocorazza@vivaiocorazza.com

PIANTE ALIMENTARI INSOLITE

Autori: Lucia Cortopassi, Gianluca Corazza.
Edizioni: Il Campano, Pisa, 2014.

ISBN 978-8-86528-264-9

Quest’opera è una guida alla conoscenza ed all’utilizzo di piante alimentari insolite, ma è anche un messaggio lanciato al lettore che lo informa dell’esistenza di un’enorme biodiversità nascosta ma estremamente importante ed interessante, degna di tutela e di un miglior utilizzo. Un suggerimento, un esempio, una finestra aperta sul vastissimo mondo delle piante alimentari, con specie talvolta conosciute, ma spesso solo marginalmente, e con altre specie spesso del tutto ignorate.

Vengono consigliate, descritte e presentate ben 50 piante alimentari insolite. È inoltre presente un capitolo con le illustrazioni di alcune delle numerosissime cultivars insolite di specie comuni. Coronano l’opera un’utile guida all’autoproduzione di semi in purezza, che aiuta il lettore a diventare anche un “custode” delle cultivars insolite che mantiene in coltivazione, ed alcune indicazioni su come procurarsi piante alimentari di difficile reperimento.

Un libro dedicato a chi voglia arricchire il proprio orto e trasformarlo in un luogo di sperimentazione e di progresso, ma anche ai conduttori di aziende agricole che desiderino essere i “pionieri” nella coltivazione di qualcosa di insolito e di attraente rivolgendosi ad una clientela sempre più cosciente ed attenta.

176 pagine, formato 15 × 21 cm, 98 foto a colori, carta patinata lucida.

€ 22,00

Medagliere

Le presenze ai nostri eventi

2022

Festa del Cactus

Edizione 2022

2023

Festa del Cactus

Edizione 2023