Trascorrere una giornata alla Festa del Cactus può rendere necessaria qualche pausa ristoratrice per uno spuntino, una merenda o un caffè, sempre disponibili presso due esercizi di ristorazione mobile presenti all’interno della manifestazione.

I visitatori potranno scegliere tra i panini gourmet di Andrea, specializzato in ricette vegetariane e vegane ottenute con ortaggi che produce personalmente in modo del tutto biologico (unica eccezione: il tipico panino bolognese con la migliore qualità di mortadella esistente) e gli hamburger gourmet di Pasquale, fusione tra la street food USA e la cucina campana.

Babà-Q

Pasquale Falanga dopo anni da Executive Chef al Gran Hotel Baglioni di Bologna ha realizzato Kiosquet e la postazione mobile Baba-Q, dove serve le sue prelibatezze Gourmet.
Alla Festa del Cactus vi farà gustare la sua arte, fusione della tecnica americana del barbecue con la tradizione campana…

Dal Baglioni al barbecue on-the-road

L’America può essere anche un chiosco pittato di verde, dove realizzare panini gourmet. Quella di Pasquale Falanga oggi è in via Massarenti, al civico 13/2. Qui lo chef campano ha deciso di lanciarsi in una nuova sfida e di realizzare un suo sogno nato proprio sulle strade degli States.

«Per 15 anni ho lavorato prima come cuoco poi come chef per il Baglioni, cucinando per le stelle che vi passavano, pensate anche solo agli artisti del Pavarotti & Friends. Ma avevo 40 anni e bisogno di libertà, quindi di uscire da una realtà sicuramente importante (e a cui ancora sono molto legato) ma che mi costringeva a un certo tipo di vita. Volevo vedere il mondo, non restare chiuso in cucina. Così ho preso la moto e con amici mi sono girato il sud degli Stati Uniti».

Avevo 40 anni e bisogno di libertà, quindi di uscire dalla cucina dove passavo tutte le mie giornate Così sono partito per l’America. In quella vacanza oltre a scoprire l’immensità di certi orizzonti, ha conosciuto il piacere della tradizione del barbecue all’americana. «Grigliano e affumicano tutti, laggiù». A quelle tecniche di cottura, Falanga ha unito l’esperienza di chef e le origini campane per realizzare street food di qualità da vendere inizialmente a bordo del suo food truck Baba-Q, con cui si è girato centro e nord Italia, prima di tornare sotto le Due Torri. Oggi, oltre allo street food gourmet nel suo Kiosquet, la mattina lo chef lavora per rendere più gustosi i pranzi dei piccini, elaborando piatti e menu delle mense scolastiche di Baricella e Minerbio.

Nel chiosco di ghisa serve invece clienti di tutte le età. Panuozzo e Genovese sono gli assi nella manica, con cui si è giocato anche la sfida tv (di cui è stato finalista) «Street Food Battle». Panuozzo è un hamburger di salsiccia napoletana con friarielli, parmigiana di melanzane, scamorza affumicata e maionese al basilico. Il Genovese è invece farcito con coppa di maiale affumicata con legnetti di Jack Daniel’s, cipolla caramellata e salsa smokey barbecue. Completano il menu, un ghiotto hamburger di chianina, un panino vegetariano, un hot dog, una piadina, un piatto di arrosticini abruzzesi con pane aromatizzato al rosmarino e un tagliere di salumi emiliani e parmigiano reggiano. Infine ci sono i gelati, artigianali. Lo spazio non è infinito, ma è sufficiente per il barbecue, firmato Guizzardi.

Kiosquet in questi giorni è aperto dalle 10 alle 18, però quando le temperature si faranno più miti chiuderà alle 22. «Sarebbe bello mettere un dehor, per poter lavorare anche in inverno». Per ora ci sono tavolini (sette) e seggiole, volendo ombrelloni, e un’apertura prevista da marzo ad ottobre. Poi si vedrà.

Da un’intervista pubblicata su Corriere della Sera del 8/3/2019

Kiosquet e BaBa-Q Street Food è ristorante di hamburger.

Via G. Massarenti 13/2, Bologna, Italy, 40138

Web: BabaQ Napoli
Tel. (cell) +39 351 991 0506
eMail: pasqualefalanga72@gmail.com