Coltivo piante grasse da trent’anni e ho rivolto a loro un’attenzione sempre crescente, soprattutto negli ultimi quindici anni, per cui recentemente ho deciso di iniziare la professione di vivaista.
Sono per lo più interessato a Pediocactus e Sclerocactus. Queste piante resistenti si trovano in Arizona, Utah e Colorado, e non è difficile immaginare come si stia in queste regioni in inverno – sono semplicemente fredde! Questo è un vantaggio per noi, che abbiamo pure un clima freddo. Quando le abbiamo innestate su piante anch’esse resistenti al gelo possiamo far passare loro l’inverno in locali non riscaldati, oppure lasciarle fuori, riparate dalle intemperie. È conveniente rispetto a tutte quelle piante delicate che richiedono una serra riscaldata.
Mi piace anche il genere Uebelmannia, che comprende piante completamente diverse dalle precedenti: a loro piace l’atmosfera umida e calda.
Come si può vedere dal mio sito, il mio interesse non si limita a poche specie. Cerco sempre di ampliare la mia offerta con nuove varietà interessanti – ad esempio Mammilaria dalle belle fioriture o Echinocactus e Ferocactus che ci affascinano per le loro spine. Ho anche qualche novità dal genere Turbinicarpus, Yavia, Cintia, Blossfeldia ecc. …
La mia collezione è raccolta in due luoghi. La prima parte è situata in alcune serre, mentre la seconda parte si trova nel mio bilocale a Brno, che ora è completamente pieno. Qui le piante sono ospitate in una veranda in balcone e nella mia camera, che funge da laboratorio con una seminiera. Ovviamente si tratta di una soluzione temporanea. Il mio spazio vitale è ridotto ormai a nove metri quadrati e tale situazione non mi soddisfa più. Ora sto pensando a una soluzione migliore per il mio futuro…
Venite a trovarmi!
La mia serra si trova a circa 20 km a nord di Brno, tra Kuřim and Tišnov.
Tutto il meglio per voi, i vostri cactus, i vostri bambini!
Mgr. Rudy Krajča
www.rarecacti.com
Vivaio: Drásov, Czech republic, Europe.
Medagliere
Le presenze ai nostri eventi