Le piante appartenenti ad alcune specie di succulente sono soggette a una particolare regolamentazione, enunciata dalla ‘convenzione sul commercio di specie di animali e piante di origine silvestre’ o più brevemente CITES, per cui chiunque (sia esso un commerciante, un vivaista oppure un libero cittadino) ceda a qualsiasi titolo piante di questo tipo deve osservare le regole espresse dalla convenzione. In caso contrario esiste il rischio di incorrere in pesanti sanzioni pecuniarie e/o penali.
L’elenco ufficiale delle specie oggetto di tale convenzione è disponibile al seguente sito: elenco delle specie di animali e piante incluse nella cites.
Dichiarazione di conformità alla vendita di piante CITES
chiunque partecipi alla Festa del Cactus al fine di offrire a qualsiasi titolo (vendita, scambio, dono) piante e semi soggetti alla regolamentazione CITES dichiara, sotto la sua piena responsabilità:
1. di conoscere e rispettare il regolamento comunitario (REG CE n. 338/1997 e successive integrazioni e modificazioni) relativa al commercio di piante appartenenti a specie incluse nella Convenzione di Washington (CITES), nonché della normativa italiana in merito (legge n. 150/92 e successive integrazioni e modificazioni) e di essere in regola con tutti gli adempimenti di legge connessi;
2. di assumersi ogni responsabilità relativamente a qualsiasi infrazione alle normative vigenti eventualmente commessa;
3. di sollevare il comitato organizzatore di questa manifestazione da qualsiasi responsabilità conseguente a sue eventuali inadempienze.