Le piante appartenenti ad alcune specie di succulente sono soggette a una particolare regolamentazione, enunciata dalla ‘convenzione sul commercio di specie di animali e piante di origine silvestre’ o più brevemente CITES, per cui chiunque (sia esso un commerciante, un vivaista oppure un libero cittadino) ceda a qualsiasi titolo piante di questo tipo deve osservare le regole espresse dalla convenzione. In caso contrario esiste il rischio di incorrere in pesanti sanzioni pecuniarie e/o penali.

L’elenco ufficiale delle specie oggetto di tale convenzione è disponibile al seguente sito: elenco delle specie di animali e piante incluse nella cites.

 

Dichiarazione di conformità alla vendita di piante CITES

Clausola ad accettazione tacita per partecipare alla Festa del Cactus.

chiunque partecipi alla Festa del Cactus al fine di offrire a qualsiasi titolo (vendita, scambio, dono) piante e semi soggetti alla regolamentazione CITES dichiara, sotto la sua piena responsabilità:
1. di conoscere e rispettare il regolamento comunitario (REG CE n. 338/1997 e successive integrazioni e modificazioni) relativa al commercio di piante appartenenti a specie incluse nella Convenzione di Washington (CITES), nonché della normativa italiana in merito (legge n. 150/92 e successive integrazioni e modificazioni) e di essere in regola con tutti gli adempimenti di legge connessi;
2. di assumersi ogni responsabilità relativamente a qualsiasi infrazione alle normative vigenti eventualmente commessa;
3. di sollevare il comitato organizzatore di questa manifestazione da qualsiasi responsabilità conseguente a sue eventuali inadempienze.

English version